Chi siamo

Pura Gratuita' Associazione Onlus

La qualifica di Onlus è stata riconosciuta giuridicamente in data 20 Febbraio 2009

Finalità dell'Associazione

L'Associazione Pura Gratuità si occupa di assistenza alle popolazioni in disagio sociale ed economico, con particolare attenzione a bambini ed adolescenti orfani appartenenti a paesi in via di sviluppo, soprattutto nel continente africano (Congo e Tanzania). Organizza interventi di operatori volontari per mantenere contatti stabili e diretti con le popolazioni coinvolte nelle zone interessate dai vari progetti; con la collaborazione delle strutture locali, la Diocesi, le congregazioni delle Suore missionarie (Camaldolesi e le Piccole Operaie dei Sacri Cuori di Roma), organizzazioni internazionali, O.N.G. ed altre strutture che abbiano in sé le finalità ed i principi dell'Associazione stessa. Con la costituzione dell'Associazione Pura Gratuità, si è data forma ad una attività svolta già da 20 anni, nata come comitato spontaneo su iniziativa dell'attuale presidente missionario laico Michele Chiarolanza, cui si sono via via affiancate altre persone che hanno fornito sia aiuto economico che personale.

Attività dell'Associazione

L'Associazione si occupa principalmente di adozioni a distanza. Attualmente sono circa 500 tra Congo e Tanzania i bambini e ragazzi orfani sostenuti da persone in Italia attraverso l'Associazione Pura Gratuità. Periodicamente, i volontari si recano di persona presso i centri missionari dei vari Paesi per censire e monitorare i ragazzi. La quota annua di una adozione è di euro 150,00 con la quale si garantisce al bambino l’iscrizione scolastica, la divisa, la prevenzione sanitaria ed almeno un pasto al giorno. Il versamento della quota è deducibile dalle tasse e non ha nessun obbligo di rinnovo successivo. Tutti i fondi da noi raccolti vengono comunque impiegati per sostenere anche gli altri progetti dell'Associazione, quali: borse di studio; materiali di prima necessità come alimenti, indumenti, medicinali, materiali didattico-formativi; cure mediche, interventi chirurgici, progettazione e costruzione di asili, scuole, case di accoglienza ed ospedali.

Gestione spese dell'Associazione

Tutti i volontari di Pura Gratuità Associazione Onlus partecipano alle iniziative dell'Associazione esclusivamente a proprie spese (viaggio, vitto, alloggio, ecc…), tutto il ricavato delle raccolte fondi viene interamente devoluto per gli scopi umanitari in progetto. Nessuno, nemmeno il Presidente, percepisce compensi per qualsivoglia attività, tutto il tempo dedicato alla Fondazione per i volontari è PURA GRATUITA’.


template by styleshout.com